Adamello Ski Raid Adamello Ski Raid La grande course
Adamello Ski Raid Junior

Domenica scatta l'Adamello Ski Raid Junior

Definiti gli ultimi dettagli dell’Adamello Ski Raid Junior, la competizione che torna in calendario dopo sei anni di stop e che rappresenta il primo appuntamento agonistico della stagione per lo sci alpinismo, organizzato nella skiarea Pontedilegno – Tonale.
Per il prologo della Coppa Italia giovani e de La Grande Course Jeunes delle categorie under 16, under 18 e under 20, gli organizzatori dell’Adamello Ski Team hanno scelto come teatro di gara la zona del versante sud del Passo del Tonale, nel bresciano, con partenza e arrivo dalla stazione a valle della seggiovia Nigritella. A differenza delle edizioni precedenti l’evento non si disputerà dunque sul ghiaccio Presena per questioni di sicurezza legati all’altezza del manto nevoso.

Tre i percorsi disegnati dalle giacche arancioni del sodalizio di Ponte di Legno, con altrettanti orari di partenza. I primi a scattare, alle ore 10 saranno gli atleti della categoria più attesa, ovvero gli under 20, che affronteranno un dislivello di 970 metri, comprensivo di tre cambi assetto e un tratto a piedi con transito nei pressi del rifugio Nigritella, in località Passaggi e arrivo al rifugio Bleis, dove è previsto l’ultimo cambio pelli prima della discesa finale verso l’arrivo, allestito appunto nei pressi della stazione a valle della seggiovia Nigritella.

Le categorie under 20 femminile, under 18 per entrambi i sessi e under 16 maschile scatteranno invece alle ore 10.30 per affrontare un tracciato che prevede un dislivello di 800 metri, sempre con tre cambi assetto e un tratto a piedi, con il giro di boa previsto invece in località Passaggi. Infine, alle ore 11.00, sarà la volta della categoria under 16 femminile, la cui partenza è prevista in quota nei pressi del rifugio Nigritella, giro di boa al rifugio Bleis e arrivo, come le altre gare, alla partenza della seggiovia. Un tracciato che prevede 520 metri di dislivello e tre cambi assetto.
Per quanto riguarda il programma gare l’accreditamento dei ragazzi in gara provenienti da tutta Italia è previsto dalle ore 8 in zona partenza, quindi il briefing tecnico alle ore 9 e dalle 10 il primo dei tre start.

Poiché l’Adamello Ski Raid Junior è la prima competizione della stagione c’è grande attesa per scoprire il livello tecnico e lo stato di forma dei vari atleti, anche a seguito del passaggio di categoria per questioni anagrafiche. La manifestazione avrà anche un significato particolare, perché il direttore tecnico della Fisi prenderà appunti in vista delle convocazioni per le prime gare di Coppa del Mondo Giovani.
La competizione junior di domenica sarà un importante prologo anche per testare l’affiatamento dello staff in vista dell’Adamello Ski Raid in versione senior a coppie, che si svolgerà il 5 aprile 2025. Una gara inserita nel rinomato circuito La Grande Course, che annovera le più quotate competizioni sci alpinistiche di Italia, Svizzera, Francia e Austria.

© www.sportrentino.it - strumenti per i siti sportivi - pagina creata in 0,485 sec.

Cerca nelle news